Capitolium Art vanta un’esperienza ventennale nell’organizzazione di aste di arte contemporanea. Ogni anno vengono organizzate circa 15 aste (tradizionali, online o virtuali), in cui vengono proposti ad un vasto pubblico di appassionati e collezionisti, oltre 2.000 lotti tra quadri, sculture e opere di artisti italiani e internazionali.
Pezzi di grande pregio, provenienti per la maggior parte da privati, che, grazie alla competenza e all’esperienza dei nostri esperti, raggiungono ottimi risultati sia per il numero di lotti venduti che per il valore totale delle opere proposte. Questo è il proposito più importante per la casa d’aste Capitolium Art: offrire anche i più raffinati ed esigenti amanti di arte moderna e contemporanea opere originali, di provenienza sicura e di indiscusso valore.
Virtual auctioneer | 29 January 2025 - 30 January 2025
Traditional auction | 23 October 2024
Il Dipartimento della rinomata casa d'aste si è affermato come un punto di riferimento nel settore sin dalla sua prima asta di arte contemporanea, tenutasi nel novembre del 2009. In quell'occasione, venne presentata una selezione di opere di straordinaria qualità, rappresentative delle principali correnti artistiche del Novecento, sia a livello nazionale che internazionale. I lotti, scelti con cura e perizia, hanno incluso dipinti, sculture, disegni, opere grafiche e multipli, offrendo una panoramica tecnica e stilistica di grande valore, apprezzata dai collezionisti più esigenti.
Nel corso degli anni, il dipartimento ha affinato ulteriormente la propria capacità di selezionare e presentare opere di notevole rilevanza storica e artistica, consolidando la propria reputazione per eccellenza e competenza. Sotto la direzione di Gherardo Rusconi il dipartimento si avvale del contributo di professionisti di alto profilo, come la dottoressa Elisabetta Donati, responsabile dei rapporti con acquirenti, fondazioni e artisti, che assicura che ogni opera sia sottoposta ai più rigorosi controlli, garantendo autenticità e trasparenza in ogni transazione.
Il team di esperti opera con la massima precisione nella valutazione delle opere, offrendo un'assistenza personalizzata a conferenti e collezionisti, curando ogni dettaglio con la massima attenzione e discrezione. Il ventaglio delle proposte nelle aste di arte moderna include un'ampia varietà di correnti artistiche, dalle avanguardie storiche del primo Novecento alle sperimentazioni astratte del secondo dopoguerra, fino alle espressioni più contemporanee. Grande rilevanza viene altresì attribuita alle correnti figurative del Novecento, alla Pop Art e agli sviluppi concettuali degli anni Sessanta e Settanta, offrendo una visione completa e sofisticata dell'evoluzione artistica del secolo scorso.
Le aste di arte moderna e contemporanea hanno ospitato opere di alcuni tra i più celebrati artisti del panorama internazionale, tra cui Hans Hartung, Enrico Castellani, Alighiero Boetti, Igor Mitoraj, Agostino Bonalumi, Piero Dorazio, John Hoyland, Giorgio De Chirico, César, Giorgio Morandi, Peter Schuyff e Maria Lai. La casa d'aste si distingue per l'elevato prestigio delle opere proposte, offrendo ai collezionisti un'opportunità unica per arricchire le proprie raccolte con esemplari di inestimabile valore artistico e storico.
The Department of Modern and Contemporary Art selects works from the major artistic currents of the Italian and international twentieth century.
It is the auction house's most attractive sector and addresses its auctions to a vast international clientele.
Our specialists are always available to provide free and confidential valuations and appraisals.
Choose one of the following contact methods: